FVG Orchestra e il violoncellista Brunello in concerto gratuito per fare gli auguri alla città

Domenica 18 dicembre il Comune di Pordenone farà gli auguri alla città con uno speciale concerto gratuito della FVG Orchestra: appuntamento alle ore 18 al Teatro Verdi per ascoltare l’orchestra della regione insieme al celebre violoncellista Mario Brunello.

Il programma sarà di grande bellezza e ascolto: si inizia con la Sinfonia di Joseph Haydn n. 6 “Le matin” un vero e proprio risveglio musicale, per poi passare a “Morning Prayers (from Life without Christmas)” di Giya Kancheli, un titolo che invita ad una preghiera laica condivisa per riflettere sui difficili momento che stiamo vivendo e ritrovare il vero spirito natalizio,

Nella seconda parte il violoncellista Mario Brunello sarà impegnato nella doppia veste di solista e di direttore nel celebre Arpeggione di Franz Schubert trasformato da Gasper Cassadò in un vero e proprio concerto in la minore per violoncello e orchestra. 

Mario Brunello è uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione. Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čaikovskij a Mosca nel 1986. Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra quali Antonio Pappano, Valery Gergiev, Myung-whung Chung, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Ton Koopman, Manfred Honeck, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Riccardo Chailly e Claudio Abbado. Nell’arco della sua lunga carriera, Brunello si è esibito con le più prestigiose orchestre del mondo tra cui la London Symphony e la London Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la San Francisco Symphony, la NHK Tokyo, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di Monaco, per citarne alcune.

La FVG Orchestra festeggia con questo concerto i recenti successi della tournée che l’ha portata ad esibirsi a Novi Sad, città serba Capitale della Cultura Europea 2022, e nella Sala da Concerto del Conservatorio di Praga: momenti indimenticabili che hanno sancito il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura Italiana della FVG Orchestra come Nuova ICO.

Il concerto è ad ingresso libero e non necessita di prenotazione, si potrà accedere in teatro fino ad esaurimento posti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *