UN EROICO CLASSICISMO

Venerdì 5 aprile 2024  – Ore 20.45
Codroipo, Teatro Benois De Cecco


Francesco Nicolosi, pianoforte

Paolo Paroni, direttore

FVG Orchestra

W. A. Mozart

Don Giovanni, ouverture, K 527

Concerto per pianoforte n. 20 in re minore, K 466

L. v. Beethoven

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica”

Una serata sinfonica in cui il M° Paolo Paroni, illustre cittadino di Codroipo, dirigerà la FVG Orchestra in un concerto in cui verranno eseguite alcune tra le più celebri pagine di Mozart e Beethoven. Ospite della serata il pianista Francesco Nicolosi.

Allievo di Vincenzo Vitale, Francesco Nicolosi è considerato oggi uno dei massimi esponenti della Scuola pianistica napoletana. Nel 1996, assieme alla Principessa di Strongoli donna Francesca Ferrara Pignatelli ha fondato il Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg con l’intento di promuovere e divulgare la musica di Sigismund Thalberg. Nel 1998 assieme al pianista Vittorio Bresciani ha fondato il Franz Liszt Piano Duo.
È stato fino al 2015 direttore artistico dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento e Formazione Musicale con sede a Napoli e Roma, della Rassegna concertistica “I concerti d’Estate a Villa Guariglia” in Costiera amalfitana, del Festival “Jeux d’art a Villa d’Este” di Tivoli e del Festival “Roccaraso in Musica”. Dal 2015 al 2019 è stato direttore artistico dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania.

Direttore Ospite Principale del New York City Ballet dal 2014, Paolo Paroni ha lavorato presso orchestre e teatri lirici di rilevanza internazionale. È appassionato cultore di prassi esecutive storiche e, nel contempo, convinto sostenitore e promotore di nuova musica. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca alle più moderne opere contemporanee ed ha al suo attivo oltre 70 prime assolute tra esecuzioni e registrazioni. Stimato per la sua programmazione originale e l’abbattimento delle barriere tra diversi generi, ha collaborato con artisti internazionali di ogni estrazione stilistica e culturale. Paroni è nato in Italia, dove ha studiato Composizione Principale e Organo, conseguendone il diploma a pieni voti. Ha poi completato gli studi di direzione all’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna, dove si è diplomato cum laude. Tra i suoi maestri sono da annoverare Gilberto Serembe e Uroš Lajovic.

Info e biglietteria
ERT FVG
tel: 0432 824633
email: [email protected]

Tags

2024 Concerti
  • Date : 05-04-2024
  • Time : 20:45 (UTC+0)
  • Venue : Teatro Benois De Cecco, Codroipo

Related Events

2024 Concerti
2024 Concerti