NATALE CARTOON
FVG Orchestra
orchestrazioni: Marco Attura e Paola Magnanini
cantante: Arianna Chiara De Piccoli
direzione d’orchestra: Marco Attura
PROGRAMMA:
Music from Up
Dreamworks Highlights
I sogni son desideri/Il mio amore un dì verrà (Cenerentola/Biancaneve)
Come Vorrei (La sirenetta)
In fondo al mar (La sirenetta)
Frozen Suite
When You wish upon a star (Pinocchio)
Il mio nuovo sogno (Rapunzel)
Symphonic Variations “Merry-go-round” (Il castello errante di Howl)
Quando viene dicembre/ Cuor non dirmi no (Anastasia)
Vedrai miracoli (Il principe d’Egitto)
Pirates of the Caribbean
ARIANNA CHIARA DE PICCOLI
Arianna Chiara De Piccoli, classe 2002, inizia da bambina il suo percorso formativo nel settore musicale prendendo lezioni di canto moderno, e la musica diventa da subito il suo progetto di vita. Nel 2017 è vincitrice del concorso canoro Sanremo Junior, e questo traguardo le consente di esibirsi sul palco del Teatro Ariston, accompagnata dall’orchestra sinfonica, durante la finale internazionale. Crescendo prosegue la sua formazione musicale, e dall’età di quindici anni inizia ad esibirsi dal vivo come cantante accompagnata da musicisti in diversi eventi, muovendosi tra pop, soul e jazz.
Intraprende e porta avanti gli studi accademici in canto jazz presso la Civica Scuola di musica Claudio Abbado di Milano, e al momento ha all’attivo diverse collaborazioni di carattere jazzistico, tra cui il suo quartetto Alea Quartet. Insieme alla Civica Jazz Orchestra, a maggio 2025 Arianna Chiara si esibisce come voce solista presso il BlueNote di Milano.
Da cantautrice, nel corso degli anni prende parte a diversi contest e manifestazioni nazionali tra cui il Premio Lunezia, Festival di Castrocaro, Il Cantagiro e Area Sanremo. Grazie alla partecipazione ad Area Sanremo 24/25 viene selezionata per la sua raffinatezza ed eleganza musicale nell’ambito del workshop di Area Sanremo Experience, percorso di formazione tenuto dalla vocal coach Franca Drioli volto alla realizzazione di progetti musicali e concerti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Durante questo percorso, Arianna Chiara ha l’opportunità di cantare come solista a luglio 2025 nel concerto omaggio a Vittorio De Scalzi, tenutosi presso il Club Tenco di Sanremo.
A coronamento dell’esperienza artistica e formativa di Area Sanremo Experience a settembre 2025 si esibisce come solista insieme all’Orchestra Sinfonica di Sanremo, in un grande concerto omaggio a Domenico Modugno, che ha visto la partecipazione speciale di Gigliola Cinquetti, svoltosi nell’ambito della rassegna Polignano A Mare Città della Musica 2025.
MARCO ATTURA
Diplomato con lode in Pianoforte, Composizione e Direzione d'orchestra, si è perfezionato tra La Scala e il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Debutta giovanissimo dirigendo "Gianni Schicchi" e "Don Giovanni".
Vincitore del I° Premio Internazionale "Giuseppe Sciacca", si è affermato a Spoleto come Maestro collaboratore, lavorando con artisti di fama come Renato Bruson. Le sue composizioni e revisioni sono edite da Sonzogno e Universal Edition. Ha composto per la Fondazione Pergolesi-Spontini ("Il lato nascosto") e rappresentato l'Italia per il "Progetto Butterfly" Europa Creativa ("Perla di Speranza"). Incide per Warner Classics e Da Vinci Classics (con la prima mondiale della "Rapsodia satanica" pianistica di Mascagni).
È stato assistente di Donato Renzetti e Muhai Tang. Ha diretto la "Turandot" all'inaugurazione dell'Harbin Opera House, "Il Barbiere di Siviglia" e la première italiana di "The Juniper Passion". Ospite regolare di importanti rassegne (es. Festival Pergolesi Spontini), ha diretto numerose orchestre di rilievo (es. Orchestra del Friuli Venezia Giulia, Nuova Scarlatti, Tirana – prima albanese di "Samson et Dalila").
È Direttore principale del Time Machine Ensemble e titolare della cattedra di Lettura della Partitura al Conservatorio di Napoli. È specializzato nel repertorio operistico, del '900 e contemporaneo, con all’attivo oltre cinquanta prime esecuzioni assolute.
Commissione originale
FVG Orchestra
Fondazione Pergolesi Spontini
Mittelfest2025
Evento realizzato da FVG Orchestra e Associazione Mittelfest con la collaborazione del Comune di Gemona del Friuli

