Life without Christmas

Mario Brunello - violoncello solista e direttore

MARIO BRUNELLO

Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čajkovskij a Mosca nel 1986.

Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra quali Antonio Pappano, Valery Gergiev, Myung-whung Chung, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Ton Koopman, Manfred Honeck, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Riccardo Chailly e Claudio Abbado, esibendosi con le più prestigiose orchestre mondiali.

Suona un prezioso Maggini dei primi del Seicento, al quale ha affiancato negli ultimi anni il violoncello piccolo a quattro corde. Questo strumento è costruito nella tipica accordatura violinistica ma un’ottava più bassa, mantenendo quindi la profondità e le sfumature più scure tipiche del violoncello. Proprio queste peculiarità hanno spinto Brunello ad esplorare i capolavori musicali del repertorio per violino di Bach, Vivaldi, Tartini e contemporanei.

L’integrale delle Sonate e Partite di J. S. Bach al violoncello piccolo è stata la prima rivelatoria incisione discografica di Mario Brunello per ARCANA, nel 2019, ed ha ricevuto il plauso della critica nazionale ed internazionale; seguiranno l’album Sonar in Ottava (marzo 202, nominato Best Concert Recording del 2020 da BBC Music Magazine), e il terzo disco (novembre 2020) dedicato a Giuseppe Tartini per il 250° anniversario dalla sua morte. L’album, premiato con il Diapason D’or, comprende Sonate e Concerti di Vandini, Meneghini e Tartini con l’Accademia dell’Annunciata.

L’ultima uscita discografia è del settembre 2021 con le Sei Suonate a cembalo certato e violino solo di J. S. Bach (secondo volume della Trilogia BRUNELLO BACH SERIES per Arcana/OUTHERE; il progetto discografico si concluderà nel 2022 con l’ultimo disco Bach Transcriptions). Dalla stretta collaborazione con la Kremerata Baltica e Gidon Kremer sono nate due registrazioni d’eccezione: The Protecting Veil di Tavener registrato al Festival di Lockenhaus e Searching for Ludwig (novembre 2020) – tributo a Beethoven, che vede due quartetti di Beethoven nella versione per orchestra d’archi dividersi la scena con brani contemporanei d’ispirazione beethoveniana di Léo Ferré e Giovanni Sollima.

Mario Brunello è il Direttore Artistico dei Festival Arte Sella e dei Suoni delle Dolomiti. A ottobre 2020 è stato nominato Direttore Artistico del Festival di Stresa, succedendo a Gianandrea Noseda.

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
Sinfonia n. 6 in re maggiore “Le matin”, Hob:I:6
    Adagio, Allegro
    Adagio. Andante, Adagio
    Menuetto e Trio
    Finale: Allegro

Giya Kancheli (1935 – 2019)
Morning Prayers (from Life without Christmas)

Franz Schubert (1797 – 1828), trasc. Gaspar Cassadò
Concerto in la minore per violoncello e orchestra dalla Sonata Arpeggione, D. 821
    Allegro moderato
    Adagio, Allegretto

***

Ingresso libero e gratuito

Tags

2023 Concerti
  • Date : Dicembre 18, 2022Febbraio 12, 2026
  • Time : 6:00 pm12:14 am (UTC+1)

Related Events

Pulcinella concerto per le scuole 13febbraio 2026 Palmanova
2026 Concerti
Teatro "G. Modena" Palmanova (UD)

Pulcinella – Concerto per le Scuole Palmanova

2026 Concerti
Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” di Monfalcone

FVG Orchestra / Glasbena Matica

All you need is love – Beatles in symphony 25 febbraio 2026 – ore 20.45 Teatro Zancanaro di Sacile (PN)
2026 Concerti
Teatro Zancanaro di Sacile (PN)

All you need is love – Beatles in symphony

Doppio Concerto 03 Marzo 2026 Ore 20:30 Teatro Paolo Maurensig
2026 Concerti
Teatro "P. Maurensig" Feletto Umberto (UD)

Doppio Concerto

ZARDINI SINFONICO 07 marzo 2026 ore 20.45 Teatro “P. Clabassi” di Sedegliano (UD)
2026 Concerti
Teatro “P. Clabassi” di Sedegliano (UD)

ZARDINI SINFONICO