La danza delle libellule

Romolo Gessi direttore
Andrea Binetti
regia, scene e costumi
Noemi Gaggi
coreografie

Andrea Binetti
Bouquet
Ilaria Zanetti
Tutù
Selma Pasternak
Nela
Sergey Kanygin
Carlo
Marzia Postogna
Carlotta
Gualtiero Giorgini
Merlot
Alessio Colautti
Gratin
Julian Sgherla
Schioppettino

FVG ORCHESTRA

Con la collaborazione di Teatro Stabile FVG

Carlo Lombardo e Franz Lehár
La danza delle Libellule
 

“La danza delle libellule” va in scena al Rossetti a 100 anni dalla prima italiana; l’operetta è nata dallo sfortunato Sterngucker (L’astronomo) di Franz Lehár di cui Carlo Lombardo riscrisse il libretto, decretandone la fortuna.

La trasposizione scenica, voluta per la promozione turistica della città, avviene nella magnifica cornice del Castello di Miramare, dove diversi proprietari di aziende vinicole del territorio si riuniscono per una grande festa da ballo in occasione del restauro del Castelletto.

La trama è particolarmente coinvolgente: il ricco Merlot si è appropriato del castello e del titolo di Duca. Vuole mettere in scena nel salone delle feste una commedia da lui scritta anche per corteggiare la bella Elena, vedova Cabernet dei Sauvignon; coinvolge in questa recita i suoi amici Schioppettino e Gratin e le loro mogli Carlotta e Tutù. Al gruppo si aggiunge Bouquet Blum, un simpatico artista in cerca d’occupazione. All’improvviso arriva Carlo, un cacciatore, attorno al quale subito aleggiano come libellule Elena, Carlotta e Tutù, entrando in competizione tra loro per chi conquisterà il suo cuore. Merlot e i mariti avvertono il pericolo, minacciano Carlo di farlo arrestare come cacciatore di frodo e questi si vedrà costretto a svelarsi come unico e vero Duca di Miramare. La rivalità fra le donne si fa più agguerrita fino a quando Carlo, grazie all’aiuto di Bouquet, sposerà colei che aveva da subito rapito il suo cuore: Elena. Il lieto fine è scontato, l’amore trionfa bagnato da ottimo vino e rallegrato dalla musica del famosissimo FOX-TROT DELLE GIGOLETTES!

L’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG ripropone, con pochi mezzi e tanto amore e fantasia, a conclusione del Festival dell’Operetta 2023, offrendola alla città e ai suoi ammiratori con biglietti accessibili per tutte le tasche, l’operetta che a Trieste vide due interpreti straordinari: Daniela Mazzucato e Sandro Massimini. Lo spettacolo registrato va ancora in onda sulla Rai a distanza di quarant’anni.

Info e biglietteria
Teatro Rossetti: largo Giorgio Gaber, 1 Trieste – tel. +39 040 3593511
https://bit.ly/3Pi4FNL

Tags

2023 Concerti
  • Date : 08-09-2023
  • Time : 08:30 (UTC+0)
  • Venue : Trieste, Teatro Rossetti

Related Events

2024 Concerti
2024 Concerti