Per la prima volta, la FVG Orchestra presenta una propria stagione con un Festival internazionale di musica classica organizzato insieme alla European Foundation for Support of Culture (EUFSC) e con la collaborazione del Comune di Tolmezzo e della Fondazione Bon (Carniarmonie).
Il Festival Accordi Musicali, infatti, è composto da dieci concerti che, dal 17 luglio al 3 agosto, porteranno sul palco del Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo alcuni tra i compositori sinfonici più celebri ed amati come Beethoven, Schubert, Dvořák e Mendelssohn.
La Fondazione europea per il sostegno alla cultura (EUFSC) è un’organizzazione no profit fondata a Malta dall’imprenditore e filantropo armeno Konstantin Ishkhanov con lo scopo di avviare e promuovere progetti culturali ed educativi in Europa, Nord e Sud America e Asia.
“Solo due mesi fa, un programma come quello che presentiamo oggi sarebbe stato impensabile: è simbolo di quanto tutti gli operatori culturali attendessero una rinascita” – sottolinea il Presidente Paolo Petiziol – “Questa è l’Orchestra della Regione: rappresenta il Friuli Venezia Giulia in Italia e all’estero, ma non solo: porta con sé importanti responsabilità artistiche, istituzionali e di collaborazione con le altre realtà culturali della Regione. Questo Festival segna un nuovo passo e l’inizio di nuove collaborazioni nazionali ed europee a cui stiamo già lavorando”.
La FVG Orchestra, infatti, ha un calendario fitto di esibizioni per le prossime settimane ed è già stata protagonista al Festival di Lubiana al Castello di Miramare insieme al Coro del Friuli Venezia Giulia, Alessandro Preziosi e Zoe Pernici e a fine agosto aprirà l’edizione 2021 di Mittelfest con il Concerto Devil’s Bridge – Il ponte del diavolo diretto da Grigor Palikarov.
“Siamo davvero orgogliosi di questo progetto – commenta il direttore artistico Claudio Mansutti – La crescita artistica della FVG Orchestra è sotto gli occhi di tutti: solisti, direttori, ospiti, pubblico e critica testimoniano la qualità raggiunta e così anche gli inviti nazionali e internazionali come il concerto al Teatro di Villacco e al Festival di Lubiana con la prestigiosa direzione del premio Oscar Luigi Piovani. La collaborazione con l’EUFSC è un ulteriore nuovo passo internazionale per l’orchestra: insieme alla Fondazione, infatti, sosteniamo il compositore Alexey Shor che sarà in residenza per l’intero festival Accordi Musicali, e portiamo sul palco solisti stranieri e direttori di fama internazionale.”
Nato a Kiev e ora residente negli Stati Uniti, Shor ha una scrittura originale, moderna ma anche di semplice ascolto: le sue musiche sono state eseguite in tutti più importanti teatri del mondo e pubblicate da Breitkopf, Warner, Decca e Sony.
Il cast di direttori e solisti presenti al Festival è degno delle più grandi sale da concerto mondiali e annovera tra i solisti ben quattro vincitori del prestigioso Concorso Regina Elisabetta (i pianisti Denis Kozhuklin e Remi Geniet e i violinisti Andrey Baranov e Ji Young Lim). Da sottolineare altre due star come il violoncellista Steven Isserlis e il pianista Freddy Kempf. Tra i direttori Sergey Smbatyan, direttore principale dell’Armenian State Orchestra e della Malta Philarmonic Orchestra, Stephan Zilias, direttore dell’Opera di Stato di Hannover, Daniel Raiskin, direttore della Filarmonica Slovacca, della Iceland Symphony Orchestra e della Sinfonia Varsavia, e infine Dmitri Yablonsky che ha inciso ben 4 album con la Royal Philharmonic Orchestra.
Accordi Musicali è un’occasione unica per ascoltare sia brani nuovi sia le grandi opere sinfoniche con quasi tutte le Sinfonie di Beethoven ed alcuni percorsi musicali dell’Ottocento con Schubert, Dvorak, Mendelssohn.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.fvgorchestra.it e www.carniarmonie.it
0 commenti