Metti una sera… omaggio a Ennio Morricone
La FVG Orchestra, diretta dal M° Paolo Paroni, presenta un concerto omaggio al leggendario compositore Ennio Morricone, un viaggio musicale attraverso le sue celebri colonne sonore. Un’occasione unica per rivivere le emozioni del grande cinema, celebrando l’arte di un compositore che ha segnato la storia della musica.
Musiche da: Marco Polo, I Promessi sposi, Per un pugno di dollari, Giù la testa, C’era una volta in America, La Califfa, Il segreto del Sahara, La Piovra, Metti, una sera a cena, Il clan dei siciliani, The Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo.
Trascrizioni a cura di Vincenzo Anselmi.
Direttore Ospite Principale del New York City Ballet dal 2014, PAOLO PARONI ha lavorato presso orchestre e teatri lirici di rilevanza internazionale. È appassionato cultore di prassi esecutive storiche e, nel contempo, convinto sostenitore e promotore di nuova musica. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca alle più moderne opere contemporanee ed ha al suo attivo oltre 70 prime assolute tra esecuzioni e registrazioni. Stimato per la sua programmazione originale e l’abbattimento delle barriere tra diversi generi, ha collaborato con artisti internazionali di ogni estrazione stilistica e culturale. Paroni è nato in Italia, dove ha studiato Composizione Principale e Organo, conseguendone il diploma a pieni voti. Ha poi completato gli studi di direzione all’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna, dove si è diplomato cum laude. Tra i suoi maestri sono da annoverare Gilberto Serembe e Uroš Lajovic.
La FVG ORCHESTRA è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ICO di cui all’art. 19, comma 3.
Collabora continuativamente con i maggiori concorsi della regione e rinomati festival nazionali, non mancando di realizzare concerti all’estero (Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia e Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera).
Il ruolo di direttore principale è affidato al M° Paolo Paroni.